Dopo aver installato e
collaudato la centralina Cycle Analyst sul mio scooter eTropolis Bel-Air, ho
deciso di fare di fare una sorta di “crash-test” per misurarne l’autonomia reale: in
altre parole, andare avanti fino a quando non si rimane a piedi!
Per il mio primo test ho
scelto un percorso extra-urbano pianeggiante, su strade a bassa densita’ di
traffico e con pochi semafori, in modo da poter viaggiare a velocita’ costante
in modo da ridurre l’impatto degli stop-and-go. Mi sono quindi mosso da casa
mia (Settimo Torinese) verso Chivasso e Cavagnolo. Il test e’ stato effettuato sabato
30/08/2013, con una pressione atmosferica di 995 hPa ed una temperatura
ambiente di circa 18-20C. Alla partenza il kilometraggio dello scooter era di
circa 1177 km. Ho misurato la distanza e la pendenza totale con un GPS Garmin
Montana. La pendenza complessiva e' risultata di circa 258m. Con lo stesso GPS ho anche
calibrato con precisione il contakm/tachimetro del Cycle Analyst. BTW, ho anche
verificato che il contakm/tachimetro dello scooter e’ piuttosto sballato e d
indica circa l’11% in meno! Ho mantenuto i settaggi del Cycle-Analyst ai valori
di default, quindi con la corrente massima limitata a 50.0A.
Alla partenza, la
tensione della batteria a piena carica era di 70.0V. In tabella ho riportato i
dati piu’ salienti misurati ogni mezz’ora circa ed i valori misurati a fine
test (quando cioe’ sono rimasto a piedi!).
Devo dire che la sorte mi
e’ stata propizia e lo scooter mi ha mollato a piedi a poco diu’ di 100 m da
casa ;-)
Tempo
|
Km
|
V [1]
|
Vmin [2]
|
Ah [3]
|
Vmax (km/h)
|
Vmedia (km/h)
|
Imax (I) [4]
|
Wh [5]
|
Wh/km
|
Note
|
30’07”
|
24.34
|
66.2
|
62.6
|
11.77
|
57.1
|
48.4
|
50.30
|
771.2
|
31.9
|
|
59’44”
|
48.31
|
63.1
|
59.1
|
23.43
|
57.1
|
48.5
|
50.30
|
1495.2
|
31.0
|
|
1h30’07”
|
70.30
|
59.7
|
55.6
|
34.84
|
57.1
|
46.8
|
50.43
|
2168.9
|
30.9
|
|
1h51’40”
|
81.50
|
54.1
|
10 [6]
|
40.40
|
57.1
|
43.9
|
50.44
|
2476.4
|
30.4
|
STOP!
|
In conclusione
In conclusione: con una
carica completa della batteria ho percorso 81.50 km in ambito extraurbano,
decisamente un buon valore, sicuramente sufficiente a coprire le esigenze di molti potenziali utenti. La capacita’ della batteria ( a Litio-polimeri) e’ risultata pari a 40.40
Ah, anche questo superiore al valore nominale di 36 Ah. Il consumo
specifico medio e’ risultato pari a 30.4 Wh/km, un ottimo valore!
Per confronto basta pensare che uno scooter “tradizionale”, con motore a
scoppio a 4 tempi, con un consumo di 40 km/litro, ha un consumo specifico di circa
240 Wh/km, cioe’ 8 volte superiore! Senza contare i vantaggi
ambientali in termini di assenza di emissioni nocive e di silenziosita’!
Addendum: consumi urbani
Successivamente ho
rifatto (quasi…) lo stesso test, ma in ambito urbano e senza rimanere a piedi
;-): ho percorso 64 km e ho estrapolato l’autonomia sulla base dei consumi
misurati e della capacita’ della batteria misurata in precedenza: in questo caso,
il consumo specifico e’ risultato pari a circa 34.2 Wh/km, con una
percorrenza stimata di circa 72 km.
Note
[1] tensione misurata
alla batteria ad ogni fermata parziale
[2] abbassamento di
tensione in corrispondenza della potenza massima erogata (“sag”)
[3] amper-ora progressivi
[4] corrente massima (A)
– corrisponde approssimativamente al valore settato sul Cycle Analyst
[5] watt-ora progressivi
[6] valore riportato dal
Cycle Analyst – la batteria in realta’ ha smesso di erogare energia ad una
tensione di circa 52V
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